La piazza del Duomo, sede del mercato cittadino, è il centro della città dell’Aquila. In questa piazza convergono 15 strade, le stesse del Cinquecento, con la sola eccezione per la strada della Malacucina, chiamata così perché sede di malaffare, chiusa e sostituita con un’altra che fiancheggia il palazzo delle poste.
Piazza Maggiore
Pannello in Piazza Maggiore (o Piazza Duomo) con informazioni sulle origini della piazza, del Duomo dei S.S. Massimo e Giorgio, e della Chiesa di Santa Maria del Suffargio
Chiesa di Santa Maria del Suffragio
La data del 1775 che troviamo sulla facciata non corrisponde alla reale edificazione della chiesa, già elencata in una pianta del 1753. Nel corso del tempo venne chiamata anche del Purgatorio e oggi delle Anime Sante. La cupola fu costruita nell’Ottocento e in seguito completamente restaurata.
Cattedrale dei S.S. Massimo e Giorgio
La cattedrale della città rispecchia nella sua struttura la storia dell’Aquila, caratterizzata fin dall’antichità dai terremoti e dalle successive ricostruzioni di cui gli edifici spesso mostrano le tracce. La facciata è la parte più recente, otto-novecentesca: si presenta come uno schermo quadrangolare tra due campanili emergenti ai lati, diviso in due ordini e aperto, al centro, in un neoclassico disegno templare a grosse colonne ioniche supportanti il frontone triangolare e con lunettone sovrastante.