Chiesa di San Silvestro

La chiesa di San Silvestro è situata nel quarto di Santa Maria Paganica. Venne edificata per volere degli abitanti del castello di Collebrincioni che contribuirono così alla fondazione della città nel XIII secolo. La chiesa originaria insisteva direttamente sulle mura della città che, nella prima configurazione, si sviluppavano dal Palazzo Reale — adiacente l’attuale chiesa di San Domenico … Leggi tutto

Chiesa di San Marco

🇬🇧 🇩🇪 🇪🇸

🇮🇹 ITALIANO

La Chiesa di San Marco fu costruita tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo dagli abitanti di Pianola. La facciata è trecentesca anche se modificata nel 1750 con l’aggiunta dei due campanili sui quali vennero posizionati statue di santi. Degna di nota è la Madonna con Bambino del XV secolo posizionata sotto la cornice di coronamento al centro della facciata.

Leggi tutto

Basilica di S. Maria di Collemaggio

🇬🇧 🇩🇪 🇪🇸

🇮🇹 ITALIANO

Oggi l’edificio simbolo della città dell’Aquila si presenta organizzato in una lunga aula a tre navate con transetto non sporgente e con cupola all’incrocio, e conchiusa da tre absidi di cui la centrale eccezionalmente prolungata. Ovviamente l’impianto originario non era questo, e gli scavi archeologici hanno restituito tracce consistenti delle strutture murarie pertinenti a cinque fasi costruttive comprese tra il 1280 e il 1380 circa.

Leggi tutto

Complesso monastico di San Domenico

🇬🇧 🇩🇪 🇪🇸

🇮🇹 ITALIANO

La struttura del complesso architettonico risale al trecento, con lacerti del duecento, ed è situata strategicamente su uno dei crinali su cui si sviluppa la città. La chiesa, imponente e a pianta cruciforme, è affiancata sulla navata ovest dai due chiostri del convento, edificati nel primo ‘300 ma rifatti varie volte fino al ‘700 e poi nel 1810 quando infine il convento fu modificato per essere ridotto a carcere.

Leggi tutto

Cattedrale dei S.S. Massimo e Giorgio

🇬🇧 🇩🇪 🇪🇸

🇮🇹 ITALIANO

La cattedrale della città rispecchia nella sua struttura la storia dell’Aquila, caratterizzata fin dall’antichità dai terremoti e dalle successive ricostruzioni di cui gli edifici spesso mostrano le tracce. La facciata è la parte più recente, otto-novecentesca: si presenta come uno schermo quadrangolare tra due campanili emergenti ai lati, diviso in due ordini e aperto, al centro, in un neoclassico disegno templare a grosse colonne ioniche supportanti il frontone triangolare e con lunettone sovrastante.

Leggi tutto

Chiesa di San Pietro a Coppito

🇬🇧 🇩🇪 🇪🇸

🇮🇹 ITALIANO

Costruita alla fine del XIII secolo dagli abitanti del contado di Poppleto, l’attuale Coppito, è una delle chiese capo quarto della città. Oggi la chiesa si presenta a navata unica, coperta da una capriata lignea, scandita da arcate a tutto sesto e ampio transetto finale; sulla destra si affaccia una navatella, probabilmente traccia del primo impianto della chiesa a tre navate. La facciata, rimontata durante il restauro del 1969-71 al posto di quella ottocentesca, rispecchia lo stile aquilano del trecento. Ha un coronamento orizzontale

Leggi tutto

Chiesa di Santa Maria Paganica

🇬🇧 🇩🇪 🇪🇸

🇮🇹 ITALIANO

La chiesa, così chiamata perché chiesa capo quarto del quartiere, venne edificata per volere degli abitanti del contado di Paganica a partire dal 1308, come testimonia la data scolpita sull’architrave della facciata; ci vollero molti anni e molto denaro per portare a termine quest’opera. L’impianto odierno, realizzato in seguito al terremoto del 1703 seguendo i gusti del tempo, è ad aula unica con cappelle gentilizie laterali; la zona presbiteriale presenta un grande transetto sormontato da una maestosa cupola; è importante ricordare che la pianta originaria prevedeva tre navate, rispecchiando lo stile gotico.

Leggi tutto

Basilica di San Bernardino da Siena

🇬🇧 🇩🇪 🇪🇸

🇮🇹 ITALIANO

La Basilica presenta una pianta a croce latina, con tre navate sulle quali si aprono cappelle laterali a cupole ottagonali. La costruzione iniziò nel 1454 su iniziativa di un prete francescano al fine di onorare la memoria del santo morto all’Aquila nel 1444 e canonizzato nel 1450. La fabbrica della Basilica si protrasse nel tempo, interrotta e modificata dai terremoti che hanno colpito la città. Nel 1525 l’incarico per la realizzazione della facciata venne affidato all’architetto Cola dell’Amatrice, che concluse l’opera nel 1542.

Leggi tutto