Adiacente alla Chiesa di Santa Margherita c’è Palazzo Camponeschi.
Il palazzo era la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila. L’impianto è quattrocentesco ma le attuali forme sono il frutto di rifacimenti successivi.
Piazza Santa Margherita
Pannello in Piazza Santa Margherita con informazioni sulla chiesa omonima, il Palazzetto dei Nobili, Palazzo Camponeschi e la poco distante ma inaccessibile Casa di Notar Nanni
Chiesa di Santa Margherita
Il progetto dei Gesuiti, che prevedeva la realizzazione nel cuore dell’Aquila di un collegio con annessa una chiesa, risale alla seconda metà del Cinquecento, ma l’iter progettuale incontrò numerose difficoltà che posticiparono l’inizio dei lavori.
Palazzetto dei Nobili
Uno degli edifici storici della città dell’Aquila è il Palazzetto dei Nobili, gioiello di architettura “manierista” che, con la sua posizione, segna il centro esatto della città nel circuito della mura antiche, come dimostra l’antico bassorilievo sul lato orientale dell’edificio, quello rivolto cioè verso Piazza Palazzo. Il Palazzetto è un esempio pressoché unico di equilibrio tra architettura civile e religiosa coerente alle origini miste (papali e reali) della città. L’edificio è stato per secoli sede del Palazzo della Camera, che dal Rinascimento agli inizi del Seicento è stato il centro della vita politica aquilana insieme al Palazzo del Magistrato, oggi Palazzo Margherita. Esternamente il Palazzetto è
Casa di Notar Nanni
La famiglia di Notar Nanni, originaria di Civitaretenga, si trasferì all’Aquila nel XV secolo nel quartiere di S. Maria Paganica costruendo case in via Bominaco e via S. Martino. L’edificio in via Bominaco è costituito da almeno due case contigue su preesistenze medievali e nella sua architettura coesistono elementi medievali e rinascimentali.